CALABRIA

Calabria

  • 1° Giorno : SCALEA

    Arrivo a Scalea, sistemazione in hotel, visita a piedi del centro storico, cena e pernottamento.

  • 2° Giorno : MARATEA – PRAIA A MARE – ISOLA DI DINO

    Pensione completa in hotel. In mattinata visita di Maratea, il paesaggio è tipicamente mediterraneo, un magnifico alternarsi di ripide falesie, promontori a picco sul mare, minuscoli lembi di sabbia lambiti da un mare cristallino. L’abitato di Maratea è sovrastato da Monte San Biagio, sulla cui vetta si erge la statua del Cristo Redentore, seconda per dimensioni solo a quella di Rio di Janeiro. Nel pomeriggio escursione sull’isola di Dino situata a circa 200m dalla costa, di fronte a Praia a Mare alla quale è praticamente collegata da una serie di piccoli scogli, è un autentico gioiello naturalistico, incredibilmente piacevole da percorrere a piedi la stradina che dalle pendici conduce fino alla sommità. L’isola sorprende anche per le sue grotte del Frontone, delle Cascate, delle Sardine, del Leone con le curiose stalagmiti e soprattutto la spettacolare Grotta Azzurra.

  • 3° Giorno :  COSENZA E LA SILA

    Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza alla volta di Cosenza. In una bella cornice di colli, la città ha una parte antica aggrappata a colle Pancrazio ed un parte moderna nel piano. Piazza Campanella si apre nel punto di incontro della città vecchia e della nuova e vi si affaccia la chiesa di San Domenico, al centro della città vecchia il Duomo , il Palazzo dell’Arcivescovado ecc. Proseguimento per Camigliatello Silano, immerso nel cuore della Sila Grande, si presenta ai suoi visitatori con le suggestive abitazioni di legno e le lussureggianti foreste di conifere. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita dei grandi laghi artificiali che furono costruiti a partire dal 1920 e si integrano perfettamente nel contesto ambientale circostante, i piu’ importanti sono l’Ampollino, l’Arvo ed il Cecita. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

  • 4° Giorno :  TROPEA – REGGIO CALABRIA

    Dopo la prima colazione partenza per Tropea, costruita su un masso roccioso a strapiombo su un lembo di spiaggia sabbiosa, offre al visitatore un magnifico paesaggio marino ed un pittoresco intreccio di strette vie nel nucleo urbano antico, sulla piazzetta contornata in parte da un portico del 200 la Cattedrale che conserva al suo interno varie opere d’arte. Al termine proseguimento per Reggio Calabria fondata dai calcidesi dell’Eubea nel’VIII secolo a.C. contemporaneamente a Naxos e Messina. Purtroppo i terremoti del 1783 ed ancora più del 1908 hanno cancellato l’antica atmosfera greca. Visita del Museo Nazionale dove sono conservati i famosi Bronzi di Riace e del centro storico . Pranzo in ristorante e nel tardo pomeriggio attraversando l’Aspromonte si giungerà a Siderno – sistemazione in hotel cena e pernottamento.

  • 5° Giorno : GERACE – LOCRI – STILO – CATANZARO

    Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Gerace, di origine medievale è divisa in 3 nuclei, si passano così in successione il Borgo ove sono le antiche botteghe dei vasai scavate nella roccia, il Borghetto e la vasta spianata del Baglio da dove si puo’ raggiungere il Castello. Al termine proseguimento per Stilo, famosa la chiesetta bizantina del X sec. ed il Duomo con un bellissimo portale trecentesco e la grande tela della Madonna di Ognissanti. – Pranzo n ristorante e proseguimento per Catanzaro, fondata probabilmente dai bizantini, visita del centro storico, la Chiesa del Rosario, il Duomo, Corso Mazzini che attraversa la citta’ sulla quale si affacciano molti edifici tardo ottocento. Al termine sistemazione in hotel cena e pernottamento .

  • 6° Giorno : CROTONE – SAN GIOVANNI IN FIORE

    Dopo la prima colazione partenza per Le Castella con gli scenografici resti di un castello di epoca aragonese, proseguimento per Crotone visita del Duomo dalla sobria ed armoniosa facciata cinquecentesca, del Castello che domina il porto, ed infine sosta a capo Colonna per la visita del santuario di Hera Lacinia grandioso complesso di edifici entro una cinta fortificata. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per San Giovanni in Fiore, situata in posizione panoramica ai margini orientali della Sila Grande, il paese nacque e crebbe intorno all’abbazia fondata nel 1189 dell’abate Gioacchino da Fiore, visita della Badia Florense, Santa Maria delle Grazie e dell’antico centro storico. Al termine partenza per Rossano o dintorni – sistemazione in hotel cena e pernottamento.

  • 7° Giorno :  CASTROVILLARI ED IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

    Dopo la prima colazione partenza alla volta di Civita e San Lorenzo Bellizzi, da dove si raggiungono i punti più suggestivi del versante orientale del Parco Nazionale del Pollino: l’immenso bosco di faggio della Fagosa, la Timpa Falconara, la Timpa San Lorenzo con la parete rocciosa alta circa ottocento metri che si alza direttamente dalla acque del Raganello. Le gole del Barile e del Raganello , canyon rocciosi percorsi da acque cristalline, sono diventate una delle mete più ambite di turisti ed escursionisti che partendo dal Ponte del Diavolo, vicino a Civita, risalgono il letto del torrente alla scoperta di anfratti, massi ciclopici e giardini incantati. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di Castrovillari che presenta oltre al nucleo antico, la chiesa medioevale di San Giuliano, il castello a pianta quadrilatera ed il Santuario di Santa maria del Castello. Cena e pernottamento in hotel .

  • 8° Giorno :  CROTONE – SIBARI

    Dopo la prima colazione visita della zona archeologica di Sibari, del Parco del Cavallo e del Museo della Sibaritide. Pranzo e partenza per il rientro in sede.