VENEZIA

La città di Venezia, capoluogo regionale e di provincia, è sicuramente una delle più pittoresche, suggestive e belle città d’Italia e del mondo, sorge a quattro chilometri dalla terraferma, nella vasta laguna adriatica che ne porta il suo nome.

L’acqua presente in ogni angolo della città, i canali, gli edifici che sembravo venir fuori dal mare, i vaporetti, i motoscafi, le barche e le famosissime gondole la rendono davvero unica.

La città d’arte è un incomparabile centro culturale, artistico e turistico ed è inoltre sede universitaria.

Le sue origini risalgono all’epoca delle invasioni barbariche in epoca romana prendeva il nome di “Venetia” ed era abitata da pescatori, salinari (che lavoravano nelle saline), tutti esperti nella costruzione delle imbarcazioni per la navigazione lagunare e fluviale. Alla fine del VII secolo gli abitanti delle lagune vennero governati da un duce o duca, detto “doge” in dialetto veneto. Da questo momento prese vita la prima forma di stato veneziano, il Dogato, che contraddistinse Venezia per diversi secoli. In epoca medievale, Venezia diventò la regina indiscussa del Mediterraneo sia da un punto di vista militare che commerciale, avendo rapporti con quasi tutto il mondo allora conosciuto.

Inoltre già in quell’epoca l’industria del vetro a Venezia era sviluppata ed aveva numerosi compratori nel Levante e in Europa.

Tra i veneziani più famosi vi è Marco Polo e Ugo Foscolo, di Venezia si è scritto moltissimo basti ricordare Shakespeare che vi ha ambientanto l’Otello e il mercante di Venezia. 

Ciò che la rende famosa in tutto il mondo è il suo meraviglioso Carnevale di Venezia che risale al X secolo e che è considerato la manifestazione di carnevale italiana più importante dell’anno e la Regata Storica, sfilata delle imbarcazioni – fra cui le splendide gondole – che hanno fatto la storia della città.

Estremamente nota è anche il famoso “Festival del Cinema di Venezia” che si svolge ogni anno nel mese di settembre che ha un valore nazionale e internazionale e richiama un grandissimo numero di visitatori e turisti.

Meta ideale anche per i buongustai e per gli amanti del turismo enogastronomico oltre a godere di una grande fama per il buon pescato molto interessanti sono i prodotti degli orti delle isole, e la polenta ma anche alcuni dolci come il “pan del pescatore” con mandorle e pistacchi, la crema fritta veneziana i “bussolai” dell’isola di Burano e le chiacchere o crostoli, le nostre comuni frappe.
Fonte del testo: www.paesionline.it

ELENCO TOURS

TREVISO VENEZIA
Treviso-Castelfranco-Asolo-Cortina-Bassano del Grappa-Venezia 1° Giorno : TREVISO Arrivo a Treviso, incontro con la guida, la visita inizierà dalla Piazza dei
Read more.
LE MOSTRE DELL’INVERNO VENETO
Van Gogh, Giorgione e Canova… le mostre dell’Inverno veneto Visita guidata alla Mostra in Casa Giorgione e nei luoghi diffusi che sono
Read more.
DELTA DEL PO E ISOLE DI VENEZIA
GIORNO 1: Per questo tour inizierete da Adria, la cittadina che impose il suo nome al mare Adriatico. Qui avrete tempo
Read more.