Siracusa, capoluogo dell’omonima provincia siciliana, è protesa verso il Mar Ionio e si estende nella parte centro-orientale della provincia. Il litorale siracusano presenta numerose scogliere e diverse spiagge sabbiose.
La fondazione della città di Siracusa viene fissata nel 734 a.c. ad opera dei Greci provenienti da Corinto; è proprio durante il periodo greco che Siracusa raggiunge il suo massimo splendore, diventando così tra le città più potenti dell’isola. Dopo i Greci, i Romani offuscano l’importanza della città, nonostante ciò sono notevoli i resti dell’epoca come l’Anfiteatro Romano e le Catacombe. Dopo essere stata sotto il dominio dell’Impero Romano, Siracusa fu governata da Bizantini; in questo periodo restano fiorenti le attività discambi commerciali ed il fervore artistico. Dopo i Bizantini, Siracusa passò prima sotto il dominio degli Arabi ed in seguito dei Normanni, fino a che non entrò a far parte del Regno delle Due Sicilie. Dopo molti secoli di potere cadde sotto l’avanzata di Garibaldi e dei Mille. Nel 1693 un terremoto distrugge Siracusa, che rinasce in stile barocco, grazie alle famiglie nobiliari.
Economicamente parlando, le attività rurali conservano un ruolo importante per la città e sono integrate da quelle ittiche, basate soprattutto sulla pesca del tonno. Siracusa è sede di una importante raffineria di petrolio e numerose sono le attività che sorreggono la sua economia. Il turismo è una delle voci sulle quali punta l’economia della città, infatti negli ultimi anni si stanno sviluppando molte tipologie di risorse ricettive.
La tradizione culinaria siracusana vanta diversi primi e secondi piatti, tra i più tipici vi sono la pasta fritta alla Siracusana e gli spaghetti alla bottarga di tonno, la zuppa di pesce alla Siracusana ed il tonno alla ghiotta. Nel siracusano si usa preparare l’impanata, il pizzolo e gli arancini al ragù. Alcuni dei dolci più peculiari di Siracusa sono i totò, la giuggiulena, la cuccìa e la granita di mandorle.
Siracusa è una città molto vivace culturalmente e ricca di eventi, infatti ogni anno si tengono diverse manifestazioni come: l’Ares International Film e Media Festival, il Festival Internazionale del Balletto di Siracusa e le Rappresentazioni del Teatro Greco di Siracusa, il Siracusa City Marathon ed il Palio del Mare; molto attese sono anche il Sudest Wine Fest ed il Siracusa International Tango Festival. Tra le ricorrenze religiose invece ricordiamo: la Festa di San Sebastiano, l’esposizione della statua di Santa Lucia con Fiera annessa, e la Processione dell’Immacolata. Ogni domenica mattina, si svolge il famoso Mercatino dell’Usato ed un Mercatino di prodotti biologici dove acquistare beni direttamente da l produttore al consumatore.