Se nella Penisola Iberica la Spagna è sicuramente una gran meta turistica non va certamente sminuita la bellezza del Portogallo.
Lisbona offre una miriade di opportunità per coloro che scelgono di visitarla: è prima di tutto una città di storia: sicuramente suggestivo il quartiere dell’Alfama, ai piedi del Castelo de Sao Jorge, dove ogni angolo è una testimonianza del passato medievale e moresco della città.
Colpisce la vista anche la Torre di Belèm, addossata lungo la riva del fiume Tago: in stile manuelino, fu prima punto di avvistamento e successivamente prigione; attualmente è un gioiello d’arte che permette di godere di un’ampia vista della città.
Ma Lisbona è anche natura: il cuore della città è attraversato infatti da ampi viali alberati; da non perdere poi un giro nel Parque das Nacoes, con l’Oceanario più grande d’Europa: grande attrazione per i bambini ma di sicuro interesse anche per gli adulti.
Sintesi emblematica di questo congiunto tra storia e natura è la Chiesa do Carmo: prima chiesa gotica, oggi appare scoperchiata ed è un parco pubblico-museo.
I divertimenti della vita notturna sono concentrati per lo più nel bairro Alto, ma ristoranti e locali caratteristici sono dislocati anche lungo il fiume Alcantara e di Doca de Santo Amaro.
Si consiglia di assaggiare le squisite specialità di pesce fritto e di ricercare i locali dove si suona il fado, genere musicale tipico del Portogallo che ha preso piede anche sulla scena internazionale.