La bellezza della Germania non è solamente quella statica dei musei, dei monumenti emblematici della storia tedesca.
Non è solamente quella immobile delle Alpi Bavaresi o della Valle del Reno…è, soprattutto per quel che riguarda Berlino, una bellezza dinamica, che si respira nell’aria, che cammina con la gente e ne segue l’andatura subendo una forte accelerazione con il calar della notte.
Vista dall’alto, da Berliner Dom, Franzosischer Dom e dalla Piattaforma Panorama nella capitale predomina il verde: i parchi coprono infatti un terzo dell’area metropolitana.
Addentrandosi nella città si viene immediatamente travolti nel vortice della sua vivacità, Berlino è in crescita, in continuo movimento e anche i quartieri periferici offrono opportunità e attrattive per i giovani.
Impossibile non lasciarsi trascinare nei divertimenti della vita notturna, difficile è solo scegliere: se infatti il fulcro della vita notturna continua ad essere ancora Oranienburgerstrasse, i punti di ritrovo sono sempre più numerosi anche spostandosi verso est. La soluzione migliore è probabilmente seguire l’usanza tedesca di spostarsi continuamente di luogo in luogo.
A Berlino molti locali praticamente non hanno orario di chiusura e il divertimento è ininterrotto!
Per chi ha a disposizione più giorni è sicuramente consigliabile una visita a Monaco di Baviera: indiscutibile la bellezza artistica e architettonica della città e se non si è stanchi dei divertimenti anche qui la vita notturna è trascinante…la città che produce più birra al mondo non potrà certo deludervi.