PISA

Pisa è un importante città italiana, capoluogo di provincia nonché sede arcivescovile, questa magnifica città si trova sulla riva dell’Arno.

Oggi rappresenta un centro industriale importante e nella provincia sono da ricordare Larderello famosa per i soffioni boraciferi Volterra centro archeologico e della lavorazione dell’alabastro ed oltre a queste altre numerose attrazioni turistiche. Il litorale pisano è meta di vacanze e di villeggiatura, luogo attrezzato per accogliere molti turisti.

La fortuna di questa città è dipesa dalla sua felice posizione geografica al centro di una rete di percorsi marittimi e fluviali, e ad un retroterra ricco di di un’ampia gamma di prodotti agricoli: il legname, il materiale lapideo per costruzioni, e di favorire l’ impianto di importanti strutture manifatturiere. Il clima a Pisa è dolce ed essendo una città mediterranea le temperature sono piuttosto moderate.

Importante base navale al tempo di Roma, Pisa deve la sua nascita come città al popolo Romano che seppe sfruttare la sua posizione strategica come porto. Allora infatti, Pisa sorgeva sul mare, alla confluenza tra l’Arno e il Serchio, nell’attuale parte nord della città.

Ebbe il suo periodo di massimo splendore dall’XI al XIII secolo, importante centro culturale sia nel passato, sia nel presente, con l’università fondata nel 1343 e la famosa Scuola Normale Superiore.

Dopo l’annessione al Regno d’Italia e la costruzione della ferrovia la città ebbe un notevole incremento urbanistico, rafforzato dalla nascita di nuove industrie e dal rafforzamento del prestigioso centro universitario. L’economia di Pisa è legata ad alcune industrie del vetro e metalmeccaniche stabilimenti tessili, farmaceutici, di ceramiche industriali e di confezioni.

Notevole importanza economica hanno anche il commercio e sicuramente il turismo.
Meta ideale anche per gli amanti della buona cucina e del buon cibo, vanta di numerose prelibatezze legate alla tradizione locale a prodotti legati sia al mare data la sua vicinanza che alla montagna e alla campagna. Famosi sono i piatti legati alla tradizione povera come le pietanze a base di fagioli, il pesce ragno bollito ed il baccalà. Tipico dolce è la Torta co bischeri realizzata in maggio in occasione delle feste tradizionali rappresenta il prodotto maggiormente tipico di tutta la città. 

ELENCO TOURS

TOSCANA VERSILIA
Versilia – Cinqueterre 1° Giorno : PISA E VERSILIA Partenza dalla località di origine per Pisa, per la visita al
Read more.
TOSCANA
Toscana 1° Giorno : LA VERNA E POGGIBONSI Partenza dalle località di origine ed arrivo a La Verna per la
Read more.