FIRENZE

Firenze è capoluogo di provincia, nonché della regione Toscana, la sua felice posizione geografica, al centro di un’ampia valle circondata dalle montagne, ne fanno una delle più belle città italiane. La città è attraversata dall’Arno e la presenza del fiume ha da sempre fortemente condizionato la vita dei fiorentini.

Un evento tragico legato all’Arno, che sconvolse e mobilitò l’Italia intera, è l’alluvione dell’autunno 1966 in quello stesso stesso anno il fiume tracinò devastando gran parte del centro cittadino, facendo 35 vittime e distruggendo un ingente patrimonio culturale e librario. Il tragico avvenimento mobilitò una efficiente ed esemplare macchina di solidarietà al livello nazionale e internazionale che ancora oggi lascia stupiti.
In passato la città ha influenzato in maniera importante il corso della cultura italiana, l’Umanesimo e il Rinascimento sono solo due esempi di come Firenze abbia contribuito allo sviluppo artistico, linguistico, culturale e politico di un’Italia in fase di costruzione identitaria.

Una delle figure più note nel panorama letterario mondiale di Firenze è Dante Alighieri.

In epoca altomedievale la città fu libero Comune e nel corso del XIII secolo tutta l’area cittadina e non solo fu sconvolta dalle accanite lotte fra guelfi e ghibellini. Firenze conobbe durante il Rinascimento il governo dei Medici, che diede un notevole impulso all’identità cittadina e allo sviluppo delle arti, una figura fra tutte più importante è quella di Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico.

In epoca recente Firenze ha rivestito il ruolo di capitale d’Italia nel 1865, prima di cedere definitivamente il titolo a Roma.

Oggi Firenze rappresenta un importante centro congressuale e fieristico, ricca di manifestazioni culturali e flokloristiche tra le più importanti si possono ricordare Maggio Musicale Fiorentino e il calcio in costume. Famosa anche per la moda ospita infatti l’industria dell’Alta Moda e l’Accademia italiana di Moda riconosciuta a livello nazionale.

Meta ideale per gli amanti del buon cibo e per i buongustai la cucina fiorentina vanta di una tradizione molto antica legata all’alta qualità, alla genuinità e alle prelibatezze con delle eccellenze riconosciute ovunque come il pane toscano, l’olio extra-vergine di oliva, l’autoctona carne e il vino Chianti.

ELENCO TOURS

FIRENZE AREZZO
Piero della Francesca 1° Giorno : SANSEPOLCRO Partenza dalle località di origine, in viaggio per raggiungere la località di Castiglion
Read more.
TOSCANA
Toscana 1° Giorno : LA VERNA E POGGIBONSI Partenza dalle località di origine ed arrivo a La Verna per la
Read more.