TOSCANA ARTE E SAPORI

Arte e Sapori

  • 1° Giorno : CAVE DI MARMO – CARRARA – VERSILIA

    L’itinerario parte dalle Alpi Apuane, una straordinaria corona di cime marmoree che fanno da sfondo alla costa. Visita guidata di una cava in attività per conoscere le tecniche di escavazione del marmo. Al termine, sosta e degustazione in una ‘larderia’ per vedere come si produce il rinomato ‘Lardo di Colonnata’ IGP. In serata, trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

  • 2° Giorno : SAN ROSSORE – LUCCA – VERSILIA

    Dopo la prima colazione, visita del Parco Naturale Tenuta di San Rossore. L’itinerario, della durata di circa 2 ore, si svolgerà a bordo di un trenino ecologico e permetterà di ammirare i molteplici ambienti del Parco. Pranzo in ristorante, e proseguimento con la visita di Lucca, circondata dalle imponenti mura alberate rinascimentali. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

  • 3° Giorno : PISA – MASSA MARITTIMA – FOLLONICA

    Dopo la prima colazione, una inconsueta visita di Pisa a bordo del battello che, navigando sul fiume Arno, consentirà di apprezzarne le bellezze artistiche e gli splendidi palazzi storici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio l’incantevole borgo di Massa Marittima, città gioiello per l’architettura, adagiata fra le Colline Metallifere. Per uno straordinario colpo d’occhio sulla città e le pianure circostanti fino al mare, consigliamo la salita alla Torre del Candeliere, da cui si gode un bellissimo panorama. In serata, trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

  • 4° Giorno : BIBBONA – BOLGHERI – CASTAGNETO CARDUCCI – FOLLONICA

    Dopo la prima colazione, partenza per un itinerario alla scoperta dei più genuini sapori toscani. Il tour inizia a Bibbona, incastonata in un ambiente naturale di rara bellezza, con la visita di un frantoio in cui viene prodotto olio extravergine di oliva a Indicazione Geografica Protetta. Lungo la strada del Vino, sosta a Bolgheri per il pranzo accompagnato dai famosi vini della zona. Nel pomeriggio, visita di Castagneto Carducci, in posizione dominante la campagna e il mare, la cui fama è legata al grande poeta Giosuè Carducci. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

  • 5° Giorno : SAN GALGANO – SIENA

    Dopo la prima colazione, partenza per Siena. Lungo il percorso sosta all’affascinante Abbazia di San Galgano, a cui il cielo fa da soffitto, e alla vicina Rotonda di Montesiepi dov’è custodita la ‘spada nella roccia’. Pranzo in ristorante e visita di Siena, la città del Palio con le sue fiere contrade e lo splendido centro storico. Cena e pernottamento in hotel.

  • 6° Giorno : VAL D’ORCIA – PIENZA

    Dopo la prima colazione, l’itinerario si snoderà fra i paesaggi della Val d’Orcia per arrivare a Pienza, città ideale di Pio II. Dopo il pranzo, visita di un caseificio dove si produce il rinomato ‘pecorino di Pienza’.